Skip to main content Skip to page footer
Corsi complementari

DESIGNING FUTURE AMBIENT INTERACTIONS

Iscrizioni: dal 10-03-2025 alle ore 12:00 del 28-03-2025
Iscrizioni aperte
Invia candidatura
Lingua: INGLESE, ITALIANO
Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Hackathon Seminari Workshop Concorsi
Docente responsabile
VENANZIO ARQUILLA
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Integrated Product Design
CFU
3
Ore in presenza
12
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Potranno partecipare studenti di tutti i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale del Politecnico di Milano che abbiano interesse nelle tematiche specifiche.
N° max studenti
40
Criteri di selezione
La partecipazione sarà limitata a 40 partecipanti.
Per la selezione saranno tenute in considerazione la media ponderata degli esami sostenuti alla data di candidatura e una lettera di motivazione di non più di 10 righe in cui si richiede una prima interpretazione del tema con 4 parole chiave significative.
Un breve testo in Italiano o Inglese che sarà utilizzato per la selezione e per la creazione dei gruppi di progetto.
Parole chiave:
architettura, integrated product design, interior design, product service system design
Tag
Città ed edifici intelligenti, Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Design nautico, Design del prodotto, Design dei servizi, Intelligenza artificiale

Descrizione dell'iniziativa

Ripensare le Superfici: Schermi e Pixel come il Prossimo Materiale di Design
Gli schermi sono stati tradizionalmente trattati come oggetti separati nel design d'interni, spesso interrompendo il flusso di uno spazio. Ventana sfida questa idea, posizionando gli schermi come un materiale di design integrato, simile al legno, al metallo o alla pietra. In collaborazione con il Politecnico di Milano, questo progetto invita gli studenti di architettura, design e ingegneria a esplorare come le superfici digitali possano migliorare gli interni moderni, creando spazi immersivi e funzionali che fondono tecnologia e design.
Tecnologia al Centro
Al cuore di questa iniziativa c'è VENTANA (ventanadesign.com), una piastrella microLED di alta gamma con una qualità dell'immagine impareggiabile e un fattore di forma flessibile. Ventana è ultra-sottile, modulare e adattabile, permettendole di adattarsi a qualsiasi forma o dimensione. La sua integrazione senza soluzione di continuità negli interni la rende un elemento di design naturale piuttosto che un display separato.
Espandere le Superfici Digitali nel Design
Mentre Ventana è principalmente concepita come una superficie architettonica senza soluzione di continuità, presenta anche un'opportunità per ripensare come la tecnologia si integra in oggetti e spazi quotidiani. Man mano che gli ambienti di vita e di lavoro si evolvono, c'è una crescente necessità di mobili e prodotti che incorporino superfici digitali. Come approccio secondario, questo progetto incoraggia gli studenti a esplorare non solo come Ventana migliora pareti e interni, ma anche come potrebbe essere applicata al design di mobili e prodotti, rispondendo ai comportamenti mutevoli dei consumatori.
Obiettivi del Progetto
Integrare le superfici digitali come elemento chiave del design spaziale piuttosto che come un'aggiunta.
Esplorare come Ventana può essere utilizzata in case, uffici, negozi e spazi culturali senza modificare la sua tecnologia di base.
Espandere il ruolo di Ventana nel plasmare ambienti dinamici attraverso contenuti e interazione.
Mentre l'attenzione è su Ventana come materiale di design, gli studenti possono anche suggerire idee per contenuti sullo schermo come ulteriore strato creativo.
Considerare come Ventana potrebbe essere applicata oltre le superfici, estendendosi nel design di mobili e prodotti per allinearsi con i futuri spazi di vita e di lavoro.
Struttura del Progetto
Introduzione a VENTANA – Guidata dai suoi fondatori, gli studenti esploreranno le sue capacità tecniche, la qualità superiore del display e la flessibilità di design.
Sviluppo del Concetto – Team multidisciplinari faranno brainstorming e svilupperanno applicazioni per Ventana in diversi ambienti.
Integrazione del Design e Fattibilità – Esplorare come Ventana può fondersi con materiali, mobili ed elementi architettonici per creare spazi senza soluzione di continuità e potenziati dalla tecnologia.
Visualizzazione del Design – Rendering, prototipi e scenari di casi d'uso mostreranno come Ventana si integra in spazi e prodotti del mondo reale.
Mostra Finale e Revisione dell'Industria – Gli studenti presenteranno i loro concetti a un pubblico di professionisti del settore, con potenziali opportunità per ulteriori sviluppi.
Una Collaborazione Orientata al Futuro
Questo progetto offre agli studenti l'opportunità di esplorare l'intersezione tra tecnologia, design e architettura, plasmando il futuro degli spazi digitali. Con la qualità dell'immagine impareggiabile e la forma flessibile di Ventana, l'attenzione si sposta da dove sono posizionati gli schermi a come questi possano trasformano gli ambienti, gli elementi d'arredo, il nostro vivere futuro.

Periodo di svolgimento

dal Aprile 2025 a Maggio 2025

Calendario

04 Aprile 2025 - 17.00 - 19.00 c/o SantaSofia27 . Via Santa Sofia, 27, 20122 Milano MI – Lancio del tema
Revisioni di progetto ogni 10-15 giorni da concordare.
Chiusura dei progetti entro 31 Maggio 2025

Note

L'attività sarà realizzata in collaborazione e con la supervisione dell'azienda Ventana Design https://ventanadesign.com/