Skip to main content Skip to page footer
Staff

Retribuzione e incentivi

Incentivi, benefit e opportunità di carriera

Premiare il merito per valorizzare i talenti

Vogliamo attrarre e fidelizzare i migliori profili di competenza. Con questo obiettivo, abbiamo costruito un sistema di valorizzazione dei nostri talenti basato sull’approccio total reward, una strategia remunerativa che combina elementi d’incentivazione monetaria e non monetaria, integrando la retribuzione fissa con premi variabili, incentivi, benefit, opportunità di carriera, servizi di welfare, benessere organizzativo e strumenti di conciliazione vita-lavoro. Grazie a questo approccio integrato, l’Ateneo punta a garantire elevati livelli di attraction e retention, oltre a positivi effetti sul livello di soddisfazione e di motivazione delle nostre persone, riducendo così il tasso di turnover.

Per supportare e incentivare la crescita professionale, offriamo una retribuzione mirata a valorizzare lo sviluppo di carriera. Essa comprende lo stipendio base previsto dal CCNL vigente unitamente ad altri istituti correlati all’eventuale assunzione di responsabilità, in funzione dei ruoli e dell’Assetto Organizzativo dell’Ateneo. In questo modo, garantiamo un sistema di compenso equo e motivante, che premia l’impegno e il contributo di ciascun membro della nostra comunità.

Percorsi di carriera

Per incentivare e valorizzare il contributo delle nostre persone, in coerenza con le indicazioni normative di riferimento, abbiamo adottato un sistema premiante basato sull’analisi e valutazione delle prestazioni. I premi collegati alla performance vengono erogati annualmente e sono volti a remunerare il raggiungimento degli obiettivi organizzativi e individuali; costituiscono una componente significativa della retribuzione e pertanto incidono notevolmente sul grado di soddisfazione e sull’engagement del personale di Ateneo.

Tra le forme di ricompensa e valorizzazione delle nostre persone non mancano poi i servizi di welfare: misure di supporto alla genitorialità, programmi di cura e assistenza alla persona, assicurazione vita, sussidi, beni e servizi a prezzo agevolato, ticket restaurant e iniziative di networking. L’insieme di questi servizi, pur non essendo benefit monetari, rappresenta un ‘’valore’’ per le nostre persone, in grado di generare senso di appartenenza, fidelizzazione e benessere organizzativo.

Sistema di Welfare di Ateneo

Le misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro costituiscono un’importante leva di soddisfazione dei lavoratori. Per garantire il giusto equilibrio tra vita privata e attività lavorativa, il nostro Ateneo mette a disposizione delle proprie persone misure diversificate per ogni esigenza: forme flessibili di lavoro, strumenti di supporto alla genitorialità, servizi di time-saving, infrastrutture sportive e convenzioni per l’accesso agevolato ad attività sportive, ricreative e culturali.

Work-life balance in Ateneo