Carriera lavorativa, flessibilità, benessere
Equilibrio vita-lavoro: la chiave del benessere
Riteniamo che la serenità delle persone dipenda anche dalla possibilità di conciliare tempi di vita e di lavoro. Per questo motivo, favoriamo numerose iniziative pensate per supportare la conciliazione di queste due dimensioni. Riteniamo che un buon bilanciamento tra gli impegni professionali e quelli personali non solo migliori la qualità della vita dei nostri collaboratori, ma rappresenti anche una leva strategica per lo sviluppo e il benessere complessivo dell’organizzazione. Il nostro impegno quotidiano è quello di creare condizioni che permettano a ciascun membro della comunità di raggiungere questo equilibrio, con l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo extra lavorativo e di ottimizzare le energie dedicate allo svolgimento dell’attività lavorativa.
Da anni mettiamo a disposizione delle nostre persone modalità di gestione flessibile del proprio impiego, con il duplice obiettivo di incrementare la produttività e l’efficacia del lavoro, e garantire un maggior equilibrio tra vita privata e attività lavorativa, funzionali al miglioramento del benessere individuale e organizzativo. Smart working, lavoro da remoto e lavoro satellitare: in accordo con il proprio responsabile, ciascun lavoratore ha la possibilità di usufruire della soluzione che più risponde ai propri bisogni e ai propri stili di vita.
Il nostro Ateneo sostiene concretamente la genitorialità e la possibilità di coniugare la dimensione familiare e quella professionale grazie a diverse iniziative che permettono un miglior equilibrio dei tempi di vita privata e di lavoro, anche per coppie omogenitoriali: congedi parentali per madri e padri, accesso a forme di lavoro flessibile e a tempo parziale, presenza di asili nido e centri estivi presso i Campus di Bovisa e Leonardo e presso i poli territoriali, uniti a servizi di baby-sitting a chiamata.
Il Politecnico di Milano riconosce il valore del tempo lavorativo ed extra-lavorativo delle sue persone. Per questo motivo, abbiamo attivato alcune convenzioni che si propongono di offrire a prezzi agevolati diversi servizi salva tempo con l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo libero e di permettere ai nostri dipendenti di godere appieno dei propri momenti di svago, dedicandosi ai propri cari e ai propri interessi: servizi per la cura dei figli, gestione della casa e traslochi, assistenza legale e disbrigo di pratiche, organizzazione viaggi e tempo libero.
Per incentivare un migliore equilibrio tra lavoro e tempo libero, il nostro Ateneo incoraggia tutti i membri della comunità a praticare attività sportiva, mettendo a loro disposizione spazi e infrastrutture sportive di qualità e garantendo formule di accesso agevolate. All’interno dei nostri campus, i nostri lavoratori hanno la possibilità di accedere alle palestre, frequentare una vasta gamma di corsi sportivi, e di partecipare a tornei nelle discipline più disparate.