Responsabilità, rispetto, integrità, professionalità, equità, fiducia e trasparenza sono i valori fondanti del Politecnico. Ogni membro della comunità deve operare in accordo con questi valori, trarre ispirazione da essi e sentirsi responsabile nel promuoverli. Per saperne di più consulta la Brochure e il Codice Etico e di Comportamento del Politecnico di Milano.
01
Responsabilità
Il Politecnico è consapevole di avere, attraverso didattica, ricerca e terza missione, un impatto sulla società e di essere al servizio del Paese e della comunità internazionale. Il Politecnico promuove, mediante la sua comunità, una riflessione costante sulla sua missione, sul suo ruolo, sul suo contributo alla società con l’ambizione di perseguire la sostenibilità sociale, economica, ambientale delle sue attività. Il Politecnico è responsabile nei confronti dei suoi studenti e ne rafforza cultura, competenza tecnica, capacità progettuale e di operare in contesti multidisciplinari, sensibilità culturale. Il Politecnico è attento all’intera comunità e responsabile nel definirne le condizioni di lavoro: ne rispetta la dignità, supporta la ricerca di un equilibrio tra le esigenze del lavoro e dello studio e quelle della vita privata; valorizza le competenze, supporta la crescita professionale, promuove l’aggiornamento, promuove la libertà di insegnamento e di ricerca.
02
Rispetto
Il Politecnico rispetta la libertà, dignità e inviolabilità della persona e promuove la valorizzazione della diversità e della multiculturalità. Il Politecnico rispetta la libertà di ricerca e di insegnamento. Il Politecnico si impegna a salvaguardare la memoria storica dell’Ateneo, gli spazi e le infrastrutture e chiede a tutta la comunità rispetto per i beni comuni. Ogni membro della comunità rispetta le qualità individuali di ciascuno e non tratta nessuno semplicemente come mezzo per la realizzazione di fini personali o collettivi.
03
Integrità
Ogni membro della comunità deve agire con integrità, in modo cioè indipendente, onesto e sincero, evitando il conflitto di interessi. Il Politecnico promuove l’integrità della ricerca, condanna il plagio e la violazione della proprietà intellettuale. Il Politecnico rispetta la privacy e le informazioni confidenziali e chiede che ogni membro della comunità faccia altrettanto. Il Politecnico condanna la richiesta, l’offerta e l’accettazione di regali eccetto quelli frutto di relazioni di cortesia.
Integrity and beyond
04
Professionalità
Il Politecnico promuove e richiede ai membri della sua comunità l’aggiornamento e l’approfondimento, la cortesia e l’educazione nelle relazioni, la ricerca di economicità, efficienza ed efficacia senza che questo pregiudichi la qualità dei risultati, l’impegno nell’esecuzione delle proprie attività e lo sviluppo di un pensiero critico. Il Politecnico promuove occasioni di formazione, informazione e aggiornamento per tutti i membri della sua comunità. Il Politecnico chiede ai membri della comunità eletti negli organi accademici di rispettare il proprio impegno di rappresentanza con la massima attenzione.
05
Equità
Il Politecnico riconosce il merito e l’importanza dell’equilibrio nelle valutazioni e nelle decisioni. Promuove le pari opportunità in ogni ambito della vita accademica e garantisce a tutta la comunità equità di accesso alle diverse opportunità.
06
Fiducia
Il Politecnico e la sua comunità operano in un clima di fiducia, credono negli altri, incoraggiando il libero scambio di idee e la realizzazione delle potenzialità di ciascuno.
07
Trasparenza
Il Politecnico garantisce la tracciabilità e la trasparenza dei processi amministrativi, e il corretto bilanciamento tra trasparenza e tutela della privacy. L’intera comunità si impegna a garantire la trasparenza dei processi decisionali e valutativi e a promuovere una comunicazione chiara.