Skip to main content Skip to page footer
I professori emeriti e onorari

Maria Giovanna Sami

Professoressa emerita del Politecnico di Milano

Laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha poi ottenuto la Libera Docenza in Commutazione e Calcolatori Elettronici. Dal 1980 al termine del servizio (2013) è stata professore ordinario di prima fascia presso il Politecnico di Milano; nel 2016 ha ricevuto la nomina a Professore Emerito (Sistemi Digitali). Presso il Politecnico stesso ha ricoperto vari incarichi (fra gli altri, la direzione del Dipartimento di Elettronica e la presidenza del Comitato per le Pari Opportunità). Ha contribuito alla creazione nel 1999, presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano, dell’Istituto AlaRI per la progettazione di sistemi embedded, nato da una collaborazione con i Politecnici di Milano, Zurigo e Losanna e con il forte impulso di ST Microelectronics.

La sua attività di ricerca si è sempre svolta nell'ambito della progettazione e delle architetture dei sistemi di elaborazione, con particolare riguardo a quelli con elevate prestazioni, capacità di sopravvivenza ai guasti e basso consumo di potenza. È autrice o co-autrice di oltre duecentocinquanta lavori scientifici in sede internazionale. Ha fatto parte del Board of Editors di varie riviste scientifiche internazionali.

Ha ricevuto nel 1983 il Premio Minerva, nel 1991 il premio Seymour Cray per contributi nel campo del calcolo parallelo, nel 1998 la Herbert A. Simon Gold Medal. È membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta Dei Quaranta.

È Cavaliere della Repubblica Italiana.

 

Note di carriera gentilmente fornite dalla professoressa Sami nel 2025