Contatti Polimi
- Referente istituzionale: Professoressa Ilaria Valente
- Attività istituzionali: Francesca Andrich (Servizio Relazioni Internazionali)
- Mobilità: idea-league@polimi.it
Presentazione
IDEA League è un'alleanza strategica tra ETH-Zürich, TU-Delft, RWTH Aachen, Chalmers University e Politecnico di Milano, alcune delle più prestigiose università tecniche europee. L'obiettivo del network è rafforzare i legami fra tecnologia, scienza e società. Attraverso la collaborazione tra gli atenei del network, IDEA League favorisce la condivisione di un patrimonio collettivo di conoscenze, esperienze e risorse e mira a collegare e ispirare una nuova generazione di laureati europei in ambito STEM, sostenere l'innovazione e l'imprenditorialità e a guidare l'Europa verso un futuro più innovativo e inclusivo. IDEA League promuove programmi e progetti per studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e staff delle università partner per svilupparne ulteriormente capacità e competenze.
Opportunità per studenti
- Research grants - Sono rivolti ai dottorandi regolarmente iscritti a un Dottorato di Ricerca del Politecnico di Milano interessati a trascorrere un breve periodo di ricerca presso un'università partner di IDEA League, per esempio per lo sviluppo di parti sperimentali e/o teoriche della tesi di dottorato. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Scuola di Dottorato.
- Summer school - Sono rivolte a studenti regolarmente iscritti a un corso di Laurea Magistrale o di Dottorato. Obiettivo della School è permettere ai partecipanti di approfondire tematiche di ricerca attuali e sviluppare sia conoscenze accademiche che soft skills. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla mobilità internazionale.
- Challenge Programme - Consiste in quattro moduli ospitati da 4 università IDEA League. È rivolto a studenti che abbiano raggiunto eccellenti risultati accademici, interessati a ricoprire ruoli di leadership. Maggioni informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla mobilità internazionale. Il Politecnico di Milano organizza, congiuntamente con TU-Delft, uno dei moduli e lo ospita presso il campus di Lecco.
Opportunità per docenti
IDEA League incoraggia la collaborazione tra i colleghi delle università partner su temi legati alla vita accademica, alla ricerca o per nuove iniziative, con l’obiettivo di risolvere problemi comuni, rimuovere le barriere, realizzare progetti e perseguire ricerca innovativa. Per questo motivo, IDEA League facilita numerosi gruppi di lavoro che favoriscono una stretta collaborazione, la condivisione di conoscenze e un ampio coinvolgimento dei docenti delle università partner.
Inoltre, i docenti del Politecnico di Milano partecipano attivamente ai seguenti gruppi di lavoro:
- Increasing Student Mobility
- Sustainability Framework
- Engagement with Africa
- Sharing Research Infrastructures
- Advanced Studies in Applied Technology
- Sharing Best Practices in Language Policy
Bando
Il Politecnico di Milano ha emanato un bando per l’assegnazione di visiting grants, con l’obiettivo di rafforzare le collaborazioni di ricerca all’interno del network IDEA League, sostenendo la mobilità tra ricercatori delle istituzioni partner. Il bando è rivolto a docenti e ricercatori del Politecnico di Milano in possesso di un titolo di dottore di ricerca (o equivalente) conseguito non prima del 1° gennaio 2018, che non abbiano già beneficiato dello stesso finanziamento nei Bandi IDEA League Fellowship Program 2023 e 2024.
Il contributo previsto è pari a massimo 5.000 EUR per ciascun mese di visiting, per soggiorni di ricerca della durata complessiva compresa tra 3 e 6 mesi, da svolgersi tra il 15 ottobre 2025 e il 15 settembre 2026.
Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 di venerdì 5 settembre 2025, compilando questo modulo. Gli esiti della selezione saranno pubblicati a partire da martedì 16 settembre 2025, e verrà richiesta un’accettazione formale da parte dei selezionati.
Tutti i dettagli sul bando, sulle scadenze e sulle modalità di utilizzo dei fondi sono disponibili nella versione italiana (e/o in quella inglese) del bando.
Opportunità per lo staff
IDEA League supporta la collaborazione tra i membri del personale non accademico delle università partner. IDEA League favorisce le relazioni tra colleghi, per aiutarli nella loro crescita professionale: grazie alla condivisione di conoscenze, esperienze e buone prassi potranno infatti migliorare le proprie competenze e ampliare le proprie capacità di risoluzione dei problemi. Per questo motivo, IDEA League facilita numerosi gruppi di lavoro che favoriscono una stretta interazione e un ampio coinvolgimento dello staff non accademico delle università partner.
Il personale non accademico del Politecnico di Milano partecipa attivamente ai seguenti gruppi di lavoro:
- Increasing Student Mobility
- Sustainability Framework
- Engagement with Africa
- Sharing Research Infrastructures
- Advanced Studies in Applied Technology
- Sharing Best Practices in Language Policy