Skip to main content Skip to page footer
Gender Equality

Girls@Polimi

Borse di studio per favorire le pari opportunità

L'iniziativa per sostenere la parità di genere nelle materie STEM

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio), Il Politecnico di Milano lancia l’edizione 2025 di Girls@Polimi, l’iniziativa pensata per avvicinare le ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), dove ancora oggi si presenta un significativo gender gap, e sostenerle nel loro percorso di studi. 

Il progetto, nato nel 2019, si rivolge alle studentesse che stanno frequentando il quarto e il quinto anno delle scuole superiori e stanno pensando al loro futuro universitario.

Per l’anno accademico 2025/2026 le borse di studio disponibili – ciascuna del valore di 24.000€ (8.000€ all’anno) – raggiungono quota 30 e sono riservate a studentesse che intendono immatricolarsi a corsi di Laurea in ingegneria con bassa presenza femminile: Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica; Ingegneria Elettrica; Ingegneria dell’Automazione; Ingegneria Fisica.

Le borse sono finanziate da aziende, fondazioni e una donatrice privata: Alpiq, Ardian Foundation, Fondazione Beta 80, Boston Scientific, Cefriel, Elena Cerbaro, Fastweb + Vodafone, Fondazione r.e.ACT ETS, POLIMI Graduate School of Management, Hitachi Energy, Intesa Sanpaolo, Leonardo, MBDA Italia, Mediobanca, Gruppo Nestlé in Italia, NHOA Energy, Reply, S.C. Johnson, STACK INFRASTRUCTURE, Visa. A queste si affiancano singoli donatori Alumni del Politecnico di Milano e l’Ateneo stesso.

Alle studentesse premiate verranno proposte anche opportunità di formazione e mentoring.

Il progetto Girls@Polimi fa parte delle iniziative che il Politecnico di Milano mette in atto per promuovere l’equilibrio di genere e favorire pari opportunità e inclusione.

Scarica i bandi edizione 2025-2026

I numeri di Girls@Polimi

Borse di studio
(dal 2019)

Donatori
(tra aziende, fondazioni, alumni)

Timeline

Lancio dell'iniziativa

Chiusura bando anticipato

Chiusura bando standard

Evento di premiazione

Se vuoi sostenerci

Se vuoi sostenerci puoi dare il tuo supporto, donando una o più borse di studio dal valore di 24.000 euro. Valuteremo ogni contributo in base alla qualità e alla coerenza con il progetto.

Chi può partecipare?

Società private o pubbliche, liberi professionisti, Fondazioni, Associazioni che abbiano voglia di fare la differenza e rispettino questi semplici requisiti:

  • Nessun conflitto d’interesse con il Politecnico
  • Attività in linea con i nostri valori e obiettivi
  • Nessun coinvolgimento in situazioni che possano danneggiare l'immagine del Politecnico

Perché farlo?

Dando il tuo contributo, aiuterai concretamente le ragazze a crescere e costruire il proprio futuro nei percorsi di studio ingegneristici. Inoltre, avrai visibilità nelle nostre attività di comunicazione e creerai connessioni preziose con il mondo della formazione e del lavoro.

Se vuoi saperne di più

Scrivici all’indirizzo: 

girls@polimi.it