Venture Clienting: vantaggi ed ostacoli delle imprese che credono nelle startup
Convegni
2° webinar tematico
Evento online
L’Open Innovation si conferma una leva strategica per la crescita e la competitività delle imprese. Tra i modelli di Open Innovation, il Venture Clienting rappresenta una pratica tra le più diffuse, con un numero crescente di aziende che adottano questo modello per sperimentare e integrare le soluzioni innovative delle startup, in modo rapido e mirato, attraverso un rapporto cliente-fornitore. Il webinar si propone di approfondire come il Venture Clienting stia evolvendo, identificando quali nuove competenze e processi richieda, e in che modo possa trasformarsi in un motore concreto di innovazione. Attraverso casi ed esperienze dirette, verranno condivisi spunti pratici per comprendere le opportunità e le sfide di un modello in costante trasformazione.
PROGRAMMA:
17:30 Saluti di benvenuto
- Alberto di Minin – Professore Ordinario di Innovation Management e Policy @Scuola superiore Sant’Anna
- Francesca Capella – Project Leader @Osservatorio Open Innovation Lookout
17:40 Keynote speech
- Michela Petronio – @Barilla CVC Steerco | Innovation | FoodTech | Advisor | Investor | Board Member | Entrepreneur
- David I. Bassani – Founding Partner @Maia Ventures
18:00 Tavolo di discussione con i Partner della ricerca – modera Francesca Capella, Project Leader @Osservatorio Open Innovation Lookout
- Valeria Martinetti – Innovation Manager @Zest
- Carolina Chiappero – Innovation Manager @Juventus
- Palmo Antonio Cavallo – Head of Digital Transition and Data Analytics @GruppoHera
- Ilija Jankovic – Global Natural Resources Open Innovation @Eni
18:30 Saluti finali & Ringraziamenti
Registrati all’evento.
Data
Dal al17:30 - 18:30
Luogo
Via Lambruschini, 4B 20156 MILANO MIEventi
02
ottobre 2025
Cloud tra AI e sovranità: strategie e politiche industriali per un nuovo ecosistema digitale
07
ottobre 2025
B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni
07
ottobre 2025
Blame Attribution when Crowdsourced Delivery Fails: Consumer Perceptions in Tetradic Arrangements in Online Grocery Shopping
08
ottobre 2025
Venture Clienting: vantaggi ed ostacoli delle imprese che credono nelle startup
09 →
ottobre
12
ottobre 2025
UNLOCK THE CITY! WORKSHOP “Politecnico as a common territory”
14
ottobre 2025
GenAI & Platform Thinking Come la GenAI sta trasformando il Platform Thinking tra internal platform, business transformation e pensiero critico
14
ottobre 2025
Osservatorio Innovazione per la Biodiversità – Terzo Biodiversity Making Meeting
21
ottobre 2025
Critical digital infrastructure: an analytical perspective of the present and the future of Europe
27
ottobre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection
31
ottobre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments
04
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics
06
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio 5G & Connected Digital Industry
11
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Digital Identity
13
novembre 2025
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2025 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”
18
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Software & Digital Native Innovation
25
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication
02
dicembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Startup Thinking, Startup & Scaleup Hi-tech e Digital Transformation Academy
02 →
dicembre
03
dicembre 2025
Per il grande pubblico. L’architettura tra dibattito, divulgazione e strategie narrative
04
dicembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience
10
dicembre 2025
Digital readiness and skills: a portrait of Europe’s large and super-large enterprises
11
dicembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech
29
gennaio 2026